sabato 8 settembre 2012

Divertiamoci con il Palio di Concesio


E’ iniziato Venerdi  a Concesio frazione S.Vigilio il Palio,saranno 10 giorni di festa 
con parecchi appuntamenti che allieteranno persone di tutte le eta’.
Domani domenica 09 ci sara’ una biciclettata libera a tutti per ricordare Amerio Armanasco, la partenza e’ fissata per le ore 10,00 nel piazzale antistante le piscine del paese e arrivo all’oratorio di San Vigilio.
Nel pomeriggio ci saranno giochi per tutti, la sera invece tutti a ballare con l’orchestra “Alex Morselli”.
In settimana  segnaliamo il torneo di calcio, oltre a gare simpatiche 
per tutti i gusti come quella  delle Freccette (lunedì), il tiro alla fune (venerdi).
Si conclude il tutto con altri due appuntamenti importanti uno il sabato alle 18,oo
con la santa Messa al campo con i vessilli delle contrade, con la benedizione del palio 
raffigurante San Francesco.
Domenica ci sara’ la grande sfilata con costumi d’epoca, con la partecipazione
delle ragazze pon-pon,  la banda musicale di Concesio e il gruppo folcloristico dei “gnari de Len”
Il tuttosi concludera’  con la serata danzante e con la premiazione consegnando il Palio
Alla contrada vincente ma anche a quella meglio addobbata.
Per ulteriori informazioni consultate la locandina a lato e a visitare :

mercoledì 29 agosto 2012

I Giardini del Benaco - Il bello in mostra


Gardone Riviera – Limone sul Garda - Puegnago del Garda - Salò
I GIARDINI DEL BENACO
Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino
31 agosto e 1 settembre - 15 e 16 settembre - 22 e 23 settembre

Convegni e workshop con esperti di fama internazionale,
esposizioni del settore botanico e degustazioni di tipicità enogastronomiche gardesane.
Sul Garda Bresciano, in 4 paesi suggestivi, con una storia lunga 3 fine-settimana,
uniti dal filo conduttore “Turismo, Agricoltura, Paesaggio”.

Il paesaggio svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica e… se salvaguardato, può contribuire alla creazione di posti di lavoro” (Convenzione Europea del Paesaggio).
Ė l’incipit che apre “I Giardini del Benaco”, rassegna internazionale del paesaggio e del giardino che in sequenza temporale coinvolgerà 4 perle del Garda Bresciano: Gardone Riviera, Limone, Puegnago, e Salò. Una rassegna che, con la sua 3a edizione, vuol affermare l’unicità di un territorio che, grazie al suo clima mediterraneo, si fregia di un’antica tradizione botanica.
“I Giardini del Benaco” dà appuntamento sul lago più grande d’Italia ad esperti del settore ma anche alla curiosità ed alla voglia di sapere del pubblico più articolato.
L’intenso programma prevede un susseguirsi di convegni e workshop con momenti di incontro e di confronto tra esperti progettisti ed imprenditori di fama internazionale, bookshop, vernissage fotografici, una mostra-mercato dedicata al mondo del verde e degustazioni di prodotti tipici di questa terra…
In 3 fine-settimana, sul finire dell’estate, quando la movida estiva si sta rilassando:
il primo appuntamento, il 31 agosto ed il 1° settembre, a Puegnago del Garda, che, in abbinamento alla sua 36ma Fiera dedicata all’olio Casaliva ed al vino Groppello, promuove 2 giornate di studio e di incontro con la partecipazione di autorevoli relatori, tra i quali: Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso), Darko Pandakovic (docente del Politecnico di Milano), Mauro Agnoletti (docente dell’Università di Firenze e coordinatore Gruppo di lavoro sul Paesaggio del Ministero delle Politiche Agricole), Marco Devecchi (docente dell’Università degli Studi di Torino e coordinatore  rete degli osservatori del Paesaggio del Piemonte), Maurizio Ori e Luca Baroni esponenti dell’Aiapp (Associazione italiana architetti paesaggisti), Judith Wade di Grandi Giardini Italiani, rappresentanti della Coldiretti, giornalisti di settore, agronomi ed operatori turistici. Sabato 1 il noto paesaggista Ermanno Casasco terrà una relazione su “Esperienze di progettazione di giardini privati e spazi pubblici e il modello del paesaggio agricolo”.
Da Puegnago a Salò dove Il 15 ed il 16 settembre vanno in scena due appuntamenti: un workshop riservato a professionisti e studenti coordinato dal progettista milanese Ermanno Casasco che ha come obiettivo la sistemazione della storica piazzetta S.Antonio di Salò ed una mostra-mercato sul lungolago del florovivaismo e dell’arredo-giardino con espositori provenienti da tutta Italia con prodotti dell’agricoltura locale.
Da Salò a Gardone Riviera che, il 22 ed il 23 settembre , nella splendida location di Villa Alba ospita 2 giornate di confronto e di esperienze con professionisti internazionali e figure di assoluto rilievo. Tra gli altri, Domenico Luciani e Darko Pandakovic che relazioneranno delle giornate di studio di Puegnago, Udo Dagenbach paesaggista tedesco, Daniel Vasini dello studio olandese West8, Valerio Morabito docente dell’Università di Reggio Calabria e alla University of Pennsylvania School of Design (USA), Luciano Pia architetto torinese, Andreas Kipar dello studio Land di Milano, le paesaggiste Elena Stevanato e Anna Kauber, giornalisti, fotografi e critici d’arte. Nel corso delle due giornate, nella stessa sede una mostra fotografica di Antonio Attini sul paesaggio, la presentazione da parte dello studio Pedrotti di Trento dell’opera artistica ed architettonica “Il Carapace” di Arnaldo Pomodoro e dulcis in fundo l’esperienza inglese di Nigel Dunnett che ha progettato il Parco Olimpico di Londra 2012 e di quella di James Basson con Clemence Chupin all’ultimo Chelsea Flower Show di Londra.
In contemporanea, sul lungolago di Limone sul Garda, meta gettonata del turismo lacustre, esposizioni e degustazioni di tipicità gardesane saranno ambasciatrici dell’iniziativa nelle stesse 3 date della rassegna.
L’organizzazione è curata da Marinella Mandelli, biologa milanese e coordinatrice scientifica della rassegna e da Graziella Belli direttrice del Giardino Botanico Fondazione “André Heller” di Gardone Riviera, con la collaborazione di Francesco Merlo e Andrea Vigetti, agronomi dell’Università di Torino, per volere delle amministrazioni pubbliche gardesane.
Il tutto per far squadra sul Garda Bresciano. In un insieme legato dal filo conduttore “Turismo, Agricoltura, Paesaggio” che sottende una intrinseca relazione tra l’attività primaria gardesana, quella turistica, la produzione agricola e i paesaggi in cui è localizzata. Facendo della cooperazione tra uomo e natura una necessità.
La rassegna gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e degli assessorati al Paesaggio, all’Agricoltura ed al Turismo della Regione , all’Assessore all’Agricoltura della provincia di Brescia, della Comunità del Garda, e della Riviera del Garda dei Limoni e dei Castelli, dell’Associazione Grandi Giardini Italiani, dell’Aiapp, del Consorzio Alberghi Riviera del Garda, dell’Associazione Maestri di Giardino, dell’Associazione Florovivaisti Bresciani, e della partnership di Villa Alba e Villa Eden di Gardone Riviera e dello Travel Charme Hotel e Resort di Salò.

Ufficio Stampa
I Giardini del Benaco
Adonella Palladino
329/3792058 – apalladino@phoenix.it

mercoledì 22 agosto 2012

Gardone Riviera Notte per palati fini


Ritorna, per la delizia di tanti appassionati, a Gardone Riviera venerdì 24 agosto, la “Notte Fondente”, la notte più golosa e ammaliante dell'estate gardesana. Un itinerario enogastronomico ispirato a “La pioggia nel pineto”, una delle liriche più belle ed evocative di Gabriele d’Annunzio che idealmente accompagnerà, tra giardini, strade e cortili del borgo antico, lungo un incantevole percorso battezzato "la passeggiata delle voluttà" da intraprendere seguendo una fragranza al cacao o assaporando una nota musicale tra le fronde ombrose di un albero secolare. La partenza della 'golosa' passeggiata inizierà alle 19.30 con un aperitivo servito sotto il campanile della chiesa di S. Nicolò da Bari e proseguirà snodandosi su quattro percorsi - Fedra-Verde, Alcjone-Giallo, Elettra-Fucsia e Maia-Blu – per deliziarsi con gli antipasti nella Piazza del Vittoriale, con i primi nell'Antico Borgo e con i secondi nella Piazza del Comune, preparati con gusto e raffinatezza da selezionati ristoranti, pasticcerie e cantine. E fino alle 24, nei Giardini sottostanti il comune, c'è il tempo per assaporare fantasie di dolci e sorbire distillati e caffè. Tra una portata e l'altra, le coinvolgenti note di apprezzati gruppi musicali - “Le ragazze dello swing”, “Sons Quentes”, “Coro Erika”, “Mirko in duo” e “Quartetto d'archi Archimia” - accompagnano e allietano gli assaggi e le degustazioni. Il coupon, al costo di 35,00 euro, dà diritto ad 1 aperitivo, 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, 3 dessert, 7 degustazioni di vini, acqua, caffè e distillato. L'organizzazione è curata dall'Associazione “Aprosdoketon” con la collaborazione del Comune di Gardone Riviera. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0365.43241 o visitare il sito 

martedì 21 agosto 2012

Puegnago 36^ edizione


“Puegnago del Garda invita alla sua 36ma Fiera dedicata alle eccellenze del territorio del Garda bresciano, in programma dal 31 agosto al 3 settembre. Ed entra nel network della Regione Lombardia 
‘L’agricoltura cambia faccia alla tua vita’”.




Puegnago presenta il programma della sua Fiera, che andrà in scena per il 36° anno, da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre, nel bel paese dell’entroterra del Garda bresciano: una kermesse consacrata al lago più grande d’Italia e alle eccellenze che la sua terra produce.
Dedicata in primis, a due perle: all’olio Casaliva, varietà di extravergine del Garda, ed al vino Groppello, rosso autoctono e nota dominante della produzione enologica dell’area Valtènesi incastonata tra i due golfi lacustri di Salò e Desenzano. Oli e vini che siglano l’alta qualità raggiunta dall’agricoltura del luogo e che si presenteranno al pubblico della Fiera in degustazione, libera o guidata, a cura di chi con passione li ha creati.
A loro, a Puegnago, nei giorni di Fiera si affiancheranno altri due assi nella manica: un centinaio di Grappe ed acquaviti delle 3 regioni affacciate al Benaco (Lombardia, Veneto e Trentino) e lo Spiedo, piatto tipico bresciano cucinato secondo i carismi gardesani.
Una realtà voluta e realizzata dalla pubblica amministrazione guidata da Adelio Zeni e da un Comitato Fiera presieduto da Silvano Zanelli.
Quest’anno, come anticipato, la Fiera di Puegnago si presenta per il primo anno a Milano, nella sede della Regione, quale una delle realtà che ha accolto con grande interesse e partecipazione la nuova sfida di Regione Lombardia – DG Agricoltura entrando a far parte del sistema dell’agricoltura lombarda. E diventa capofila della campagna di comunicazione promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia e rivolta ai cittadini “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita”: un’azione sinergica di tutte le iniziative, istituzionali e private, legate all'agricoltura che si svolgono nelle 12 province lombarde (Comunicato Stampa dello Studio Chiesa che ne cura la comunicazione, in allegato).

La 36ma rassegna gardesana si proporrà quest’anno in una sua nuova location di prestigio: in Villa Gàlnica (ex palazzo Tebaldini), tornata agli antichi splendori, nel cuore del centro storico di Puegnago, grazie ad una sapiente e preziosa ristrutturazione. Sarà la Villa, nei 4 giorni di Fiera, ad ospitare gli stand delle aziende vitivinicole della zona che proporranno i loro migliori frutti di Bacco in degustazioni.

Accanto ai vini, in Villa, gli oli. Che saranno in degustazione guidata, protagonisti di appuntamenti conviviali, di incontri tecnici dedicati ai monocultivar di tutto lo stivale a cura di Aipol (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) e di Assam Marche (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche).
Appuntamento immancabile ed esclusivo, quest’anno sempre in Villa, sarà anche quello con le Grappe e le acquaviti targate Garda: in degustazione guidata in un salotto riservato, dove a condurre i giochi sarà l’ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe) bresciana presieduta da Marino euro che darà diritto ad assaggiare i vini di 14 aziende) con un rapporto diretto tra Damonti.
D’intorno, tra contrade antiche e luoghi suggestivi, all’ombra della grande Torre simbolo di Puegnago, una lunga fila di banchi colorati esporranno prodotti ed attrezzi agricoli e proporranno ai visitatori assaggi di delizie gastronomiche - formaggi, marmellate, salumi, miele, fiori, frutta e verdura di stagione - provenienti da tutta la regione (venerdì, sabato e lunedì dalle 18 alle 23, la domenica anche al mattino, dalle 11 alle 12.30). A due passi dal centro e gestita da attivissimi volontari, una “Hosteria dello Spiedo”, al riparo di accoglienti tensostrutture sfornerà ogni sera, dalle 18 alle 23, e la domenica anche a pranzo, dalle 11.30 alle 14.30, i piatti tipici della cucina gardesana (capofila, la gustosa abbinata “spiedo con polenta”).
La 36ma avrà un anteprima per addetti ai lavori. Giovedì 30 agosto, dalle 18 alle 20, in Villa Galnica: un incontro tra i produttori della Fiera ed i ristoratori e gli albergatori della sponda bresciana del Garda, con la partecipazione attiva dei Comuni di Puegnago, Salò, Limone, Gardone Riviera e del Consorzio Lago di Garda Riviera dei Limoni e dei Castelli. Scopo dell’incontro, quello di far conoscere agli addetti della ricettività i prodotti che la terra gardesana offre affinchè diventino i primi ambasciatori sul territorio. Seguirà, attesa dai produttori locali, la consegna dei premi ambiti dei Concorsi dedicati al Groppello, all’olio e alle grappe.
Per creare un’alleanza tra più Comuni del Garda ed in funzione di una più estesa promozione del comparto agricolo strettamente legato a quello turistico, la 36ma Fiera di Puegnago sarà anche palcoscenico del primo appuntamento dell’iniziativa “I Giardini del Benaco” studiata e promossa con Salò, Limone e Gardone Riviera. Rassegna internazionale del paesaggio e del giardino che in sequenza temporale coinvolgerà le 4 perle del Garda Bresciano, il cui incipit sarà una due giorni di studi ed incontri dal titolo “Turismo, agricoltura, paesaggio”, organizzata venerdì 31 e sabato 1, nella sala consiliare di Puegnago (comunicato stampa allegato),  .
I prodotti della terra saranno a Puegnago anche protagonisti di un convegno tematico dedicato come da tradizione, al mondo dell’olio, a chiusura della rassegna, dal titolo “La verità è come l’olio… viene sempre a galla” che porterà l’attenzione sulle norme sulla qualità e sulla trasparenza degli oli d’oliva vergini, lunedì 3 settembre, in sala consiliare, curato da Aipol (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) e da Unaprol - Consorzio olivicolo italiano.
Nei quattro giorni di Fiera, un concerto della banda, una sfilata di carri contadini, giochi ed intrattenimenti musicali, esposizioni florovivaistiche, presentazioni di libri ed un suggestivo spettacolo pirotecnico conclusivo, appuntamenti legati al folclore di questa terra affacciata al lago più grande d’Italia, legheranno alla parola “tradizione” una manifestazione che ha saputo in tutti questi anni valorizzare le eccellenze che il suo territorio produce.
Informazioni presso l’Ufficio Fiera:
0365/555320,
fiera@comune.puegnagodelgarda.bs.it, www.puegnagofiera.com.

UFFICIO STAMPA
36ma Fiera di Puegnago del Garda
PUBLISHER GROUP
Adonella Palladino
329/3792058
apalladino@phoenix.it

lunedì 30 luglio 2012

Concesio notte bianca

Grande divertimento alla notte Bianca di Concesio
il 3 agosto 2012 delle 19,00 alle 24,00.
L’amministrazione comunale ha voluto accontentare tutti,
andando dalla mostra collettiva di artisti locali
alla musica live, dal concorso fotografico
alla grande asta di beneficenza  dedicata a Reggiolo
paese colpito dal terremoto di maggio.
Negozi aperti su tutto il territorio, stand gastronomici.
La redazione Vi invita a divertirVi
 sostenendo la solidarieta’.
(Jackb)


info: www.comune.concesio.bs.it

domenica 22 aprile 2012

TRAVAGLIATO CAVALLI




Svolgimento: 28 - 29 - 30 aprile e 1 maggio 2012 (33ª edizione)
Luogo: centro fieristico sportivo di Travagliato
Orario di apertura: dalle 9:00 alle 23:00
Costo del biglietto:
- intero euro 12,00 con accesso libero a tutti agli spettacoli;
- ridotto euro 8,00 per bambini fino a 10 anni accompagnati dai genitori con accesso libero agli spettacoli.
Ingresso gratuito:
- bambini travagliatesi delle scuole materne ed elementari;
- disabili e accompagnatore;
- residenti travagliatesi con più di 65 anni (previa presentazione di documento d’identità);
- forze dell’ordine in divisa.
Numero di espositori: più di 200 espositori di vari settori merceologici.
Ristoranti:
- vari punti di ristoro all’interno del complesso fieristico
- vari ristoranti convenzionati che offro uno special menu Travagliatocavalli
Soggiorno: numerosi hotel ed alberghi in zona presso i quali soggiornare