Promossa dal Comune di Brescia su proposta dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione ASM, la Notte Bianca bresciana si inserisce nel Circuito della Notte Bianca Internazionale, che coinvolge altre città del mondo: Parigi, che è la città capofila del progetto, ed altre tra le quali Bruxelles, Amsterdam, Madrid, Barcellona, Lisbona, Riga e La Valletta. Brescia è l’unica città italiana che partecipa al progetto della Notte Bianca Internazionale.
Il filo conduttore della Notte Bianca a Brescia si snoda attorno alle diverse forme dell’arte, con un percorso che spazia dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, con quattro elementi particolari: la realizzazione di opere e spettacoli durante la Notte Bianca, l’accostamento delle diverse forme di arte, la contaminazione tra opere di diversi periodi e la collocazione delle opere in luoghi insoliti, particolarmente suggestivi e di rilevanza storico-artistica.
L’obiettivo è quello di favorire il dialogo tra artisti di generazioni, nazionalità e notorietà diverse, dialogo libero e aperto che deve svilupparsi attorno al tema dell’incontro tra l’arte e la città, in modo da creare emozioni e stupore, e soprattutto in maniera tale da far vivere l’esperienza del bello e del sublime. Una manifestazione culturale al tempo stesso artistica e popolare, che inciti a scoprire, riscoprire e conquistare il territorio del cuore della città.
Una manifestazione gratuita, che privilegia la creazione e la valorizzazione dell’arte, ponendo l’attenzione sull’evoluzione della cultura, facilitando la comprensione delle opere per rendere l’arte nelle sue diverse forme un patrimonio a portata di tutti.
Il tema della Notte Bianca Internazionale 2010 è Giovani e contemporaneo: in che modo le giovani generazioni si confrontano con quanto accade intorno a loro, con le molte e quanto mai variegate declinazioni della cultura contemporanea, con le potenzialità non solo pratiche ma anche estetiche e artistiche delle moderne tecnologie, con la sete di “nuovo sapere” stimolate da un mondo della comunicazione che cambia volto in maniera sempre più repentina.
Brescia è stata invitata a partecipare all’iniziativa, per il secondo anno consecutivo, direttamente dai rappresentanti del Circuito Internazionale della Notte Bianca e dal Comune di Parigi, con cui il Comune di Brescia ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione che dura ormai da due anni. Questo riconoscimento culturale e artistico alla nostra città nasce certamente dall’interesse internazionale che Brescia ha saputo stimolare grazie al suo patrimonio culturale, ma è anche conseguenza dell’apprezzamento per le fortunatissime esperienze delle edizioni della Notte Bianca del 2008 e 2009, coronate da un eccellente riscontro da parte del pubblico che è peraltro cresciuto progressivamente, passando dalle 23.000 presenze del 2008 alle oltre 40.000 dell’edizione 2009.
L’iniziativa conta sulla collaborazione anche della Fondazione Brescia Musei, della Circoscrizione Centro, dell’Archivio di Stato, della Fondazione Civiltà Bresciana, della Commissione Cultura Giovani del Comune di Brescia e delle Gallerie d’arte di Brescia.
Hanno inoltre contribuito alla realizzazione della Notte Bianca, Brescia Mobilità, Brescia Trasporti, Sintesi e numerosi sponsor privati: Veschetti Gioielli, Bizonweb, ARTbyRIPA, Spazio Olfing, Open Space, ORC Servizi Ecologici, Idrosanitaria Bonomi, Setam, Enerset, Sitimp e Vitasol.
Sito ufficiale www.nottebiancabrescia.it
info@nottebiancabrescia.it
info@nottebiancabrescia.com
facebook: Notte Bianca Brescia
Informazioni
Comune di Brescia
Assessorato al Turismo
Piazza Loggia, 6
tel. 030.2977357 - 030.2977358
fax 030.3773773