domenica 21 agosto 2011


Da venerdì 26 a lunedì 29 Agosto dalle ore 9:00 alle ore 23:00 si svolgerà ad Orzinuovi la Fiera di Terra e di Fiume organizzata e gestita dalla società Orceania Srl, società di servizi unipersonale (con socio unico il Comune di Orzinuovi).
L’area fieristica si svilupperà in Piazza Garibaldi, in Piazza Vittorio Emanuele per arrivare fino al piazzale dell’Aeronautica seguendo un percorso funzionale e gradevole nel cuore del centro storico orceano.Un progetto di fiera all’insegna della continuità con quella dello scorso anno con l’ingresso gratuito.
La partecipazione di oltre 100.000 visitatori e più di 200 espositori è indice evidente dell’importanza della manifestazione agostana e della contestuale sagra della nostra cittadina che ci consente di potere affermare la centralità e rilevanza di Orzinuovi, anche in termini di vetrina economica di tutto il comprensorio della “Bassa bresciana”.










domenica 24 luglio 2011


Sarnico Busker Festival
Il Festival degli artisti di Strada

info:
Pro-Loco SarnicoVia Lantieri, 624067 SARNICO (Bg)
http://www.prolocosarnico.it/
info@prolocosarnico.it







lunedì 11 aprile 2011

XI^ Festa della creativita' femminile

15 - 16 - 17 aprile 2011 presso la scuola media di S. Andrea Via Camerate, 5
XI^ edizione della mostra e della creatività femminile.

info: http://www.comune.concesio.bs.it/

venerdì 11 marzo 2011

BRESCIA ART MARATHON IX° EDIZIONE

Domenica 13 marzo si correrà la Brescia Art Marathon, gara podistica che si colloca tra le maratone più veloci d’Italia. Dopo i primi 10 km in città, il tracciato si allungherà verso sud attraversando i comuni di Roncadelle, Castel Mella e Flero per poi rientrare, con gli ultimi 10 km, nuovamente nel centro cittadino. La maratona sarà valida per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale sulla distanza. I partecipanti saranno accolti già nella giornata di sabato 12 marzo in piazza Paolo VI, dove sarà allestito il Villaggio Maratona, centro servizi per tutti
La proposta agonistica della Brescia Art Marathon non si esaurirà con la maratona, ma offrirà agli appassionati la possibilità di testarsi su distanze più brevi. Sono infatti in programma:
Brescia Ten, gara competitiva di km 10 svolta in collaborazione con il Cus Brescia, su percorso tutto cittadino che assegnerà il titolo di Campionato Lombardo Universitario;
Brescia Half Marathon, gara competitiva di km 21,097; Family Walking, camminata solidale non competitiva di 4 km a favore dell’ Ail Brescia, riservata a famiglie con bambini, studenti, anziani e a tutti gli appassionati. Prevendita presso i volontari Ail e presso i punti iscrizione reperibili sul sito http://www.bresciamarathon.it/.
Sabato 12 e domenica 13 presso il Marathon Village: Tomorrow Runners, riservata gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie. L’edizione del 2011 si svolgerà in Campo Marte sabato 12 dalle 15; Dai Graffiti alla Pittura, mostra dell’artista bresciano Leonardo Montemanni, visitabile a ingresso libero da sabato 5 marzo nella sala dell’affresco del Museo di Santa Giulia.

info: www.bresciamarathon.it
www.comune.brescia.it

lunedì 7 marzo 2011

12/03/2011 Collio vt. Ciaspolata

Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Camminata sulla neve in Maniva 1^ edizione 2011

Sabato 12 Marzo, nella splendida cornice del Monte Maniva, tra i 1550 e i 2100 metri di quota, capolinea dell'Alta Valle Trompia, prende il via la prima edizione della camminata sulla neve in Maniva, organizzata dal Comune di Collio, Prefettura di Brescia, Gruppo Alpini di Collio e S.Colombano della Sezione di Brescia, per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e a ricordo dell'Alpino Carlo Arnaboldi, adatta ad adulti e bambini.
Il ritrovo è presso la località Passo Maniva dove dopo il controllo delle iscrizioni dei partecipanti e la consegna dei gadget prenderà il via della camminata

verso il Monte Dasdana (2.100 mt.). Dopo la Santa Messa e il ristoro in quota si farà ritorno verso il Passo Maniva.

Per informazioni e iscrizioni : http://www.comune.collio.bs.it/

venerdì 25 febbraio 2011

ROVATO FESTEGGIA LA DONNA

Dal 26 febbraio Rovato festeggia le donne!
L’Assessorato alla Cultura e Tempo Libero del Comune di Rovato in collaborazione con le associazioni Auser, Cerchio delle donne, Altre Voci e La falce e la luna organizza in occasione della Festa della Donna un ciclo di incontri sulle donne, sulla condizione femminile odierna e sul ruolo delle donne nella Storia d'Italia.

Di seguito il programma:

Sabato 26 febbraio alle ore 21 presso il Municipio presentazione del libro Uscire dalla violenza si può con l'autrice Monica Vodarich e visione del cortometraggio Basta poco per cambiare. Ingresso libero

Lunedì 7 marzo alle ore 20.30 presso la sede dell'AUSER di via Spalenza Donne nella storia e nel sociale a cura di Ebe Radici. Leggono brani a tema Mariolina Cadeddu e Annamaria Cremonini. Ingresso libero.

Martedì 8 marzo alle ore 20, Sala civica del Foro Boario: Pillole, parole e musica dal vivo a immagini della donna moderna dall'adolescenza ad oggi. Seguirà rinfresco. I biglietti d'invito gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, possono essere ritirati presso l'Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura (Municipio, piano terra - 030/7713212)

Martedì 15 marzo alle ore 20.30 presso la sede dell'Auser Menopausa con meno... paura. Conoscerla per riconoscersi a cura dell'ostetrica Lina Giuliana Peci. Ingresso libero.
Domenica 20 marzo alle ore 15.30 presso il Municipio Saperi e sapori sfilata di costumi della tradizione araba. A seguire buffet etnico. Ingresso libero.

Sabato 9 aprile alle ore 20.30 presso il Municipio Ruolo delle donne nella Resistenza e nella Costituzione e proiezione filmato Le bandite delle registe Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, con intervento di partigiane. Dibattito moderato da Laura Alghisi. Ingresso libero.

info: http://www.comunedirovato.it/

venerdì 18 febbraio 2011

MANERBIO TEATRO POLITEAMA


Martedì 22 febbraio ore 21
al TEATRO POLITEAMA di Manerbio
piazza Monsignor Bianchi 1


I Legnanesi
FAM FREC E… FASTIDI
di Felice Musazzi e Antonio Provasio
con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi
regia Antonio Provasio

Dopo l’enorme successo della scorsa stagione, non solo a Manerbio ma durante tutta la tournée, anche quest’anno il Teatro Politeama vede un tutto esaurito per lo spettacolo della mitica compagnia de I Legnanesi.
Fam Frec e… fastidi, totalmente nuovo in costumi, scenografie, musiche e testi, è dunque un nuovo capitolo dell’indimenticata rivista all’italiana: divertentissime gag per oltre due ore di entusiasmante spettacolo. Teresa, Giovanni e Mabilia e tutti i personaggi che animano il cortile portano sul palcoscenico i racconti e le storie fatte di privazioni, disagi economici, false illusioni e gioie irrefrenabili della povera gente. Alti e bassi, però conditi da una sottile ironia e da una grande speranza di una vita migliore. Nel loro regno, il cortile, succede di tutto, dalle liti vere e proprie, ai battibecchi con i vicini sempre per futili e banali motivi che sfociano alla fine in una sana e pulita risata.
Teresa, sempre pratica e in bolletta, quasi si ammala per le preoccupazioni e non perde occasione per battibeccare con la sua vittima sacrificale preferita, il Giovanni: lei lo vorrebbe morto, ma in fondo non riuscirebbe a passare un giorno senza il suo grande amore. E anche Mabilia non cambia mai: la “bella del cortile” vagheggia continuamente in fantasie meravigliose ma irrealizzabili, aspirante showgirl un po’ su d’età, ormai più velona che velina. Ma forse anche per lei c’è un futuro…l’amore vero…un buon partito…sarà insomma la volta buona?

La Compagnia
La compagnia è stata fondata da Felice Musazzi nel 1949, presso l'oratorio maschile a Legnano e proprio a questo deve gran parte del suo successo: essendoci solo uomini e dovendo recitare anche ruoli femminili, gli attori si travestivano, proponendo così al loro pubblico figure satiriche della tipica donna lombarda. Gli attori de I Legnanesi, in origine non erano attori professionisti, né avevano frequentato scuole di teatro; la loro diversa provenienza sociale insieme a elementi di satira e autoironia del loro lavoro "vero", aumentavano la dose di comicità.
L'ambientazione tipica delle loro commedie è la corte lombarda e la vita di cortile che ruota intorno ai suoi protagonisti, i Colombo, famiglia composta da tre persone, Teresa (la donna di cortile interpretata da Felice Musazzi, ora da Antonio Provasio), Mabilia la figlia da sempre maggiorenne e "zitella" interpretata da Tony Barlocco, ora da Enrico Dalceri e Giovanni il marito, interpretato da Carletto Oldrini e successivamente da Luigi Campisi. Tra i tre spicca, per importanza ed estrema comicità, la Teresa. Nelle ultime stagioni teatrali altri personaggi coprono un ruolo fisso nella Compagnia, tra i quali l'immancabile cugina Pineta, la Chetta una delle donne del cortile e antagonista della Teresa, il "Sindaco", il "Don Pietro" .
Nel panorama teatrale lombardo I Legnanesi risultano essere il gruppo più importante, oltre che essere tra le principali e più conosciute compagnie dialettali d'Italia e d'Europa, portando in scena le storie, i costumi e le tradizioni lombarde; infatti pur essendo il dialetto legnanese l'idioma preponderante nelle loro commedie, risultano essere apprezzati, soprattutto in tempi recenti, anche nel centro-sud, poiché ultimamente cercano di recitare sempre più in un misto "italo-insubre", modernizzando i testi originali di Musazzi, inserendovi temi di attualità e politica nazionale.

Biglietti esauriti

Per informazioni: Teatro Politeama 030.9381567 e Ufficio Parrocchiale 030.9938138

Costo Biglietti

Intero € 24
Ridotto € 22 (under 25 e over 60 anni e abbonati alle stagioni di Teatri Bresciani in Rete)

giovedì 13 gennaio 2011

Città di Manerbio - Assessorato alla Cultura
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Piccolo Teatro di Manerbio - Piazza Cesare Battisti 1
domenica 16 gennaio 2011
per la rassegna teatrale Paga la mamma!

BURATTINI CORTESI in
Arlecchino malato d’amore
Testo, regia e burattini Daniele Cortesi
Recitazione e animazione Daniele Cortesi e Virginio Baccanelli

Età consigliata: dai 4 anni

Ha inizio domenica 16 gennaio 2011 alle ore 16 la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie, Paga la mamma! presso il Piccolo Teatro di Manerbio in Piazza Cesare Battisti 1, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Manerbio,. Gli appuntamenti proseguiranno poi domenica 30 gennaio, domenica 13 febbraio e si concluderanno domenica 27 febbraio 2011.

Arlecchino malato d’amore è uno spettacolo di burattini in cui protagoniste della vicenda sono le più note ed amate maschere della commedia dell’arte, coinvolte in una serie di avventure e disavventure che non mancano mai di divertire il pubblico di tutte le età. Lo spettacolo rispetta i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia: burattini finemente intagliati nel legno ed animati in una grande “baracca”, arricchita da raffinate decorazioni.
La compagnia, fondata nel 1982 da Daniele Cortesi, presenta spettacoli di burattini fedeli alla migliore tradizione, agendo da sempre a livello professionale. In questi anni di intensa e proficua attività, si è affermata tra le più qualificate interpreti dell'antica arte del Teatro delle "teste di legno". Arte che Daniele Cortesi ha avuto l'onore di ereditare dal suo grande Maestro Benedetto Ravasio. Gli spettacoli in repertorio sono tutti allestiti nel rigoroso rispetto dei canoni fondamentali e classici della tradizione popolare. L'equilibrio raggiunto tra continuità e rinnovamento sono valsi alla compagnia importanti riconoscimenti di pubblico e di critica, nonché l’invito, accolto con favore, di una tournèe nel 2007 e nel 2010 anche oltre oceano, precisamente a New York, alla scuola italiana G. Marconi e alla Casa della Cultura italiana Zerilli- Marimò presso la New York University.

INGRESSO
Intero € 6 - Ridotto € 4 (per bambini fino a 11 anni)

PREVENDITA
I biglietti sono in vendita dal lunedì della settimana dello spettacolo presso l’UFFICIO CULTURA del COMUNE DI MANERBIO - Piazza Cesare Battisti, 1. Tel. 030.9387291 - fax 030.9387286 - da lunedì a venerdì 8,30/13 martedì e giovedì anche 14.30/15.30

VENDITA
Nei giorni di spettacolo presso la biglietteria del Piccolo Teatro di Manerbio
dalle ore 15.30

domenica 9 gennaio 2011

53^ Fiera Regionale di Lonato del Garda

Sempre più novità si prospettano nel cartellone
della Fiera regionale di Lonato del Garda 2011.
Dal 14 al 16 gennaio 2011, la 53ª edizione della Fiera dedicata all’agricoltura, l’artigianato e al commercio di Lonato del Garda riserverà ai suoi ospiti tante piacevoli sorprese.




Per ulteriori informazioni:
http://www.comune.lonato.bs.it/
Ufficio Fiera - tel. 030 9131456
Ufficio Stampa Comune di Lonato del Garda

sabato 1 gennaio 2011

VANITAS MARKET ISEO NOVITA'

A Iseo Vanitas Market

Dal 6 febbraio 2011 parte il nuovo mercato mensile di Iseo (BS) dedicato al vintage e alle autoproduzioni di abbigliamento e accessori.

Un appuntamento per passare una giornata in riva al lago e scoprire tante creazioni uniche e pezzi introvabili per fare (e farsi!) un regalo diverso dal solito.
Molto più di un mercato: un vero punto di riferimento per la creatività e per fare shopping di abbigliamento, accessori e oggettistica originale ed esclusiva. Questo è il Vanitas’ Market, una formula di mercato itinerante che ha già spopolato nelle sue prime edizioni di Cremona, dove è nato lo scorso maggio.

Ogni mese a partire dal 6 febbraio 2011 sarà Iseo, a due passi da uno dei laghi più belli d’Italia,
il teatro di un appuntamento mensile che solleticherà la curiosità e la voglia di shopping
delle migliaia di turisti che ogni anno si riversano sulle sponde del lago.
La “prima” è fissata per il 6 febbraio, e in seguito per ogni prima domenica dei mesi successivi: un appuntamento destinato a confermarsi come uno dei punti forti del nuovo anno a Iseo.

Cos’è il Vanitas’ Market
Il Vanitas’ Market, organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Iseo, è nato con l’obiettivo di promuovere la piccola imprenditoria artigianale italiana, ed è ormai diventato un punto di incontro per i creativi e per tutte le attività artistiche legate alla moda e all'arte, anche attraverso l'apertura della manifestazione ad eventi collaterali che animeranno l’esposizione con musica e mostre.

Cosa si può trovare al Vanitas’ Market
Un evento da non perdere, dunque, per chi vuole scoprire e portarsi a casa pezzi unici e creazioni sorprendenti: abiti, borse, cappelli, bijoux…al Vanitas’ Market ce ne sarà per tutti i gusti, tutte le età e tutte le tasche. Accanto ad una selezione di vintage e modernariato fino agli Anni '80, saranno numerose le proposte dei giovani stilisti/artigiani che attraverso il Vanitas' Market avranno la possibilità di esporre e vendere le loro creazioni, uniche e originali.

Dove e quando:
Vanitas'Market a Iseo - Viale della Repubblica di Iseo (BS)
Ogni prima domenica del mese a partire dal 6 febbraio 2011 (INGRESSO LIBERO) - Orari: 10.00/18.00


Per info:
Vanitas di Elisa Boldori: Tel.: 328.4267730 – Fax : 0372.1900158 - Email: vvanitas@libero.it - Web: www.vanitas.biz - Blog: www.vintagevanitas.blogspot.com